Trekking nel deserto del Sahara

Preparatevi ad una settimana di trekking nel deserto, prelibata cucina nomade, saluti al sole e di canti attorno al fuoco della sera. Preparatevi ad esplorare una delle zone più remote del pianeta e a perdervi nella sua bellezza pura e selvaggia. Preparatevi a conoscere nuovi ed incredibili compagni d’avventure e a scoprire la versione più vera di voi stessi. Preparatevi alla magia del deserto, perché una volta che conoscerete il Sahara, non sarete mai più gli stessi.

  • Durata
    8 giorni
  • Periodo
    Ottobre
  • Viaggio in
    A piedi -

Il Sahara è per noi “l’Avventura” perché riunisce in sé tutti gli elementi che ci fanno sognare: la magia di un campo tendato, la bellezza selvaggia di un’alba tra le dune, la semplicità di una passeggiata nel deserto e poi, il potere della condivisione. Perché i legami che si creano quando ci si ritrova attorno ad un fuoco a migliaia di chilometri dalla civiltà, sono destinati a durare per sempre.

In questa avventura vogliamo mostrarvi il deserto come piace a noi. Quello profondo e selvaggio, attraversato solo da nomadi e da carovanieri. Vogliamo farlo a piedi, perché per noi è il modo migliore per entrare in contatto con la sua parte più pura ed il suo immenso potere rigenerante. Vogliamo mettervi alla prova, farvi sorpassare i vostri limiti, perché altrimenti non sarebbe una vera avventura.

Preparatevi ad una settimana di trekking, prelibata cucina nomade, saluti al sole e di canti attorno al fuoco della sera. Preparatevi ad esplorare una delle zone più remote del pianeta e a perdervi nella sua bellezza pura e selvaggia. Preparatevi a conoscere nuovi ed incredibili compagni d’avventure e a scoprire la versione più vera di voi stessi. Preparatevi alla magia del deserto, perché una volta che conoscerete il Sahara, non sarete mai più gli stessi.

Itinerario

  • DAY 01
    Tunisi-Hammamet

    Ci si ritrova all’aeroporto di Tunisi per raggiungere, tutte assieme, la prima tappa, Hammamet. All’aeroporto ci sarà Patrizia tour manager e guida ad accogliervi e ad accompagnarvi per tutta la durata del viaggio. Shokri, guida, beduino, incredibile conoscitore del deserto, carissimo amico e compagno di avventure, ci attenderà con tutta la Avventura crew a Douz. Cena e pernottamento in un hotel da mille e una notte. Un’ultima coccola nella splendida SPA o negli intimi giardini arabeggianti per prepararci all’avventura.

  • DAY 02
    Hammamet- Kairouan -Douz

    Dopo la prima colazione ci avviamo verso Kairouan, città patrimonio mondiale dell’Unesco, con la sua immensa moschea, la più antica di tutto il Maghreb. Dopo la visita di Kairouan ripartiamo diretti verso Douz, la mitica porta del deserto. Cena e relax nel nostro splendido albergo vista dune, il nostro primo incontro con il Sahara.

  • DAY 03 - 04 - 05
    Trekking nel Sahara

    Ci lasciamo alle spalle Douz e partiamo all’avventura. Raggiungeremo il punto di partenza del trekking grazie ai nostri 4x4 che poi lasceranno il posto ai dromedari. Man mano che ci addentriamo nel deserto i paesaggi si fanno più spogli, in mezzo alle splendide dune, diretti verso il cuore del Sahara. Qui possiamo dare il via al nostro trekking ed addentrarci nel deserto più profondo. Le giornate cominciano presto, per avere il tempo di approfittare delle ore più fresche e di ammirare gli splendidi colori del mattino. Ogni giorno percorreremo all’incirca 10 km, ogni partecipante avrà a disposizione un dromedario, che aiuterà a portare lo zaino e su cui ci si potrà rilassare per una pausa dalla camminata. I dromedari, a differenza dei cavalli, hanno una seduta molto ampia e confortevole, e per noi sono anche il modo migliore per entrare in connessione con il ritmo del deserto. Trascorreremo le notti in campi tendati allestiti dallo staff che ci accompagnerà durante l’impresa. I nostri cuochi nomadi si occuperanno di prepararci i pasti, avremo così la possibilità di gustare l’ottima cucina tradizionale. Ci addentreremo nel cuore del Sahara, un luogo magico da godersi in silenzio, camminando a fianco del nostro dromedario, in attesa del tramonto da ammirare dalla sommità di una duna. L'emozione e la suggestione del Sahara continua anche di notte, al riparo del campo tendato, circondati solo dal buio e dall’incredibile distesa di stelle. Spazi infiniti, paesaggi solitari e soprattutto tanto silenzio. Per questo, prima ancora che un viaggio, è un'esperienza, in cui a beneficiarne davvero è l'anima. Un luogo magnifico dove fare passeggiate "solitarie" sulla sabbia morbida e fine, in contemplazione di questo panorama spettacolare. Gli spazi sconfinati, i luoghi solitari e il silenzio tutto attorno, costringono a vivere il tempo presente, a liberare la mente e a concentrarsi di più su sé stessi.

  • DAY 06
    Deserto-Douz

    Oggi la sveglia è presto, approfittiamo dell’ultimo saluto al sole seduti sulla sommità di una duna. Poi riprendiamo il nostro cammino per raggiungere i nostri 4x4 che ci riporteranno a Douz. Salutiamo il deserto, grati per la sua magia, la sua comprensione, per quella purezza e quella libertà che ci porteremo per sempre nel cuore. Cena e pernottamento nel nostro hotel vista dune.

  • DAY 07
    Douz-Hammamet

    Dopo la colazione in albergo, partiamo seguendo uno splendido itinerario che ci porterà alla scoperta della costa mediterranea. Faremo una sosta a El Jem per visitare il suo antico anfiteatro e raggiungere infine Hammamet. Cena e pernottamento in hotel 5 stelle lusso. Ritorniamo nella nostra oasi di pace per ritornare con calma, piano piano alla civiltà. La cena di addio è sempre un momento carico di emozioni. Guarderemo assieme le foto che Marie ha scattato durante il viaggio, che verranno poi regalate ad ogni partecipante e condivideremo l’ultima tajine.

  • DAY 08
    Hammamet-Milano

    Ultima colazione in hotel, saluti e trasferimento all’aeroporto di Tunisi

Quote

1650€ / a persona

Le quote comprendono

  • Voli A/R Milano-Tunisi (o altro aeroporto)
  • 4 pernottamenti in hotel: in camera doppia in mezza pensione, bevande escluse
  • 3 notti in campo tendato con trattamento di pensione completa
  • Accompagnatore italiano al seguito
  • Trasferimenti con mezzo privato da Tunisi al luogo di inizio del trekking, con soste e tappe come da programma
  • Assistenza logistica e tecnica con staff di supporto
  • Un dromedario per ogni partecipante + dromedari per lo staff
  • Assicurazione assistenza medica e bagaglio
  • Adventure bag (tote bag, t-shirt)

Le quote non comprendono

  • Eventuale assicurazione annullamento
  • Voli aerei o trasferimenti in nave da/per Tunisi
  • Tutto quanto non indicato in “La quota comprende”

  • Questo viaggio è un’esclusiva di Avventurasport
    Per info e prenotazioni:
    Patrizia Bruno: 3803594778 - patrizia@avventurasport.com
    Fabrizio Bruno: 3488289315 - fabrizio@avventurasport.com
    Questo viaggio può essere organizzato su misura secondo le vostre esigenze e durante un altro periodo dell’anno! Contattaci per maggiori informazioni!

Altri viaggi organizzati in Africa

Viaggio in Tunisia
Tunisia
  • Africa
  • Moto - Fuoristrada - 4x4 - Quad - Mountain Bike -