Norvegia mare e neve

Un viaggio a Nord del Circolo Polare Artico, con l'obiettivo di esplorare una nuova parte del territorio montuoso delle Isole Lofoten. La barca come casa e come mezzo di locomozione, lo scialpinismo come sport e come sistema di esplorazione, il mare e la neve che circondano ogni cosa, gli uccelli marini, le balene...

  • Durata
    8 giorni
  • Periodo
    Giugno
  • Viaggio in
    A piedi -

Un viaggio a Nord del Circolo Polare Artico, con l'obiettivo di esplorare una nuova parte del territorio montuoso delle Isole Lofoten.

Va sottolineato che i Norvegesi non praticano lo scialpinismo, ma esclusivamente lo sci di fondo o il telemark sui numerosi laghi ghiacciati di fondo valle, quindi si trovano moltissimi itinerari completamente inesplorati in situazione invernale!


A richiesta da novembre a marzo

L'ambiente selvaggio, il sole che sorge alle quattro del mattino e tramonta alle dieci e trenta della sera, l'incontro con i pescatori di salmoni e la vita in barca, permettono di vivere una esperienza forte ed indimenticabile.

Il ricordo di queste montagne senza quota e senza nome, segnate nella nostra mente e sul nostro gps, in una terra dove non si trova una cartografia precisa, misto alle sensazioni di felicità scatenate dalla qualità e dalla quantità della neve, ci farà desiderare un ritorno in questa natura estrema!


...provare per credere!

La barca come casa e come mezzo di locomozione, lo scialpinismo come sport e come sistema di esplorazione, il mare e la neve che circondano ogni cosa, gli uccelli marini, le balene... lo skipper che ci saluta e ci attende ansioso ad ogni uscita, la guida che ci accompagna sicuri, la macchina fotografica che non riuscirà a catturare le sensazioni...

La barca di 50 piedi accoglie un massimo di 10 ospiti in cabine confortevoli, a bordo ci sono 2 toilettes ed una doccia. Un grande salone sotto coperta dove condividere i pasti e chiacchierare dopo una lunga giornata. Il riscaldamento a bordo renderà il vostro viaggio più piacevole, ma non meno avventuroso! L’itinerario sarà pianificato a seconda delle condizioni metereologiche e sciistiche. Le giornate iniziano la mattina presto con una buona colazione e la preparazione del materiale e poi sarete pronti per godervi tanto powder.


Panorami mozzafiato e il silenzio della montagna

La maggior parte delle vette e tra i 750 ed i 1100m sul livello del mare, e le uscite saranno all’incirca di 6-8 ore.

Una volta tornati a bordo avrete tempo per approfittare di un’ottima cena, rilassarvi, pescare, navigare e preparare l’itinerario per il giorno seguente.

Itinerario

  • Day 01
    Milano- Tromsö

    Volo di linea da Milano Malpensa ore 11h40, scalo a Londra Gatwick, volo per Tromsö, arrivo ore 18h50. Il vostro autista vi attenderà all’aeroporto per accompagnarvi in albergo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Day 02
    Porto di Tromsö

    Il vostro skipper vi accoglie a bordo nel porto di Tromsö. Quando tutti i partecipanti sono a bordo si salpa per Vanöya e Arnöya. Dopo 5-6 ore di navigazione arriverete al porto dove passerete la prima notte.

  • Day 03
    Vanöya e Arnöya-Ulvyöa

    Prima uscita in fresca, oggi sarà una giornata semplice per provare la neve e testare le capacità del gruppo, 600-700 m di dislivello. A fine escursione si torna alla barca per un bel caffè e per ripartire alla rotta di Ulvyöa, all’incirca 3-4 ore di navigazione. La sera avrete la possibilità di andare a pescare o esplorare la zona in gommone.

  • Day 04
    Ulvyöa- Hamnäs

    L’itinerario di oggi circumnaviga l’isola di Ulvöya. Partirete il mattino per salire in cima alla vetta e scendere con gli sci dall’altro lato per raggiungere Hamnäs dove vi attende la barca. Passerete la notte al porto.

  • Day 05
    Hamnäs- Lyngseidet

    Oggi avrete diverse opportunità. Potrete partire direttamente dal porto o iniziare la giornata con una navigazione di due ore per raggiungere Koppangen. Una volta tornati alla barca avrete solo 1 ora e mezza di navigazione per raggiungere Lyngseidet per la cena ed il pernottamento.

  • Day 06
    Lyngseidet - Norlenangen

    Lyngseidet è il più grande villaggio sulla penisola di Lyngen. Le opzioni di oggi sono Rörnestinden che si eleva a 1041 m sul livello del mare o Kavringtinden 1289 m. Entrambe le vette regalano scorci favolosi sull’oceano entrambi sia sulla parte occidentale che orientale di Lyngen. La navigazione del pomeriggio vi porterà nella parte nord Lyngen per attraccare a Norlenangen.

  • Day 07
    Norlenangen- Åldervika

    Storgalten, sarà questo l’obiettivo della giornata, con una vetta di 1219 m, offre una neve favolosa.Il pomeriggio e la sera si riparte in barca alla volta di Åldervika.

  • Day 08
    Åldervika- Tromsö

    Ultima giornata di questa incredibile avventura per un’ultima indimenticabile esperienza sulla neve. Il giro inizia a Olderdalen e termina sull’altro lato a Snarby dove vi attenderà la barca. Ripartiremo poi alla volta di Tromsö, all’incirca 3 ore di navigazione. L’ultima notte la trascorrerete a Tromsö e avrete la possibilità di scoprire questa splendida cittadina dell’estremo nord.

  • Day 09
    Tromsö-Milano Malpensa

    Partenza in tempo utile per raggiungere l’aeroporto per il vostro volo delle 8 che con un breve scalo a Oslo arriverà a Milano Malpensa alle ore 13h20.

Mappa

Mappa non disponibile

Quote

Quota a persona 4000€.

Le quote comprendono

  • Volo aereo A/R Milano- Tromsö
  • Hotel per la prima e l’ultima notte a Tromsö
  • Transfer da/per aeroporto di Tromsö
  • Guida alpina norvegese professionista (certificata UIAGM/IFMGA) durante tutta l’escursione
  • Materiale tecnico di sicurezza per lo sci alpino e per lo sci sul ghiacciaio (ricetrasmettitore, pala, sonda, corda e imbrago)
  • Barca a vela di 50 piedi con skipper
  • Pernottamento sulla barca con colazione, pranzo al sacco per le uscite e cene
  • Escursioni sugli sci
  • Assicurazione medico/bagaglio

Le quote non comprendono

  • Equipaggiamento personale per lo sci
  • Le cene del primo e dell’ultimo giorno
  • Tutto ciò non specificato in “la quota comprende”.