Viaggi in Tanzania - Kilimanjaro Adventure

L’ascensione della vetta più alta dell’Africa, all’estremità nord della Tanzania, quasi al confine con il Kenya, il sogno di ogni escursionista. Questo trekking è pensato per degli escursionisti esperti e ben allenati che hanno voglia di mettersi alla prova. Il trekking che vi proponiamo vi permetterà di raggiungere la vetta Uhuru (5895 m) e di godere di un paesaggio sempre diverso.

  • Durata
    7 giorni
  • Periodo
    Ottobre / Novembre
  • Viaggio in
    A piedi -
  • Prezzo
    990€ / persona

Culture Lontane ha programmato una serie di viaggi dedicati a coloro che amano camminare: questo trekking è pensato per degli escursionisti esperti e ben allenati che hanno voglia di mettersi alla prova e di compiere tutta la salita in relativa solitudine, senza le folle della via normale.

L’ascensione della vetta più alta dell’Africa, all’estremità nord della Tanzania, quasi al confine con il Kenya, un'incredibile avventura sul tetto dell'Africa, il sogno di ogni escursionista.


Sul tetto dell'Africa

La salita da Machame, a sud ovest del massiccio, e’ considerata il più bell’itinerario del Kilimanjaro. Trattasi di un trekking escursionistico in cui i passaggi alpinistici sono quasi inesistenti, a tratti percorrerete ripide salite pietrose e parti di ghiacciaio, la maggiore difficoltà resta l'altitudine.

Avvicinandovi alla vetta attraverserete fasce di vegetazione sempre differenti, fino a raggiungere l'incredibile paesaggio lunare della caldera dell'antico vulcano


Il Kilimanjaro

Questo enorme massiccio si estende per 60 chilometri da nord ovest a sud est e si allarga per una quarantina di chilometri.

Il trekking che vi proponiamo vi permetterà di raggiungere la vetta Uhuru (5895 m) e di godere di un paesaggio sempre diverso. Durante il trekking sarete accompagnati da una guida, saranno al vostro seguito porters e chef che si occuperanno di portare l'attrezzatura necessaria per il campo, il cibo e tutto il necessario. Avrete un trattamento di pensione completa, vi consigliamo di portare il vostro sacco a pelo.

Itinerario

  • DAY 01
    Milano - Arusha

    Partenza da Milano Malpensa-arrivo ad Arusha, transfert all'hotel e pernottamento.

  • DAY 02
    Machame gate (1490 m) - Machame Camp (2980 m)

    Tempo d’ascesa: 7h, Distanza: 18 km, Habitat: foresta. Dopo colazione le nostre guide ci verranno a prendere per portarci al villaggio di Machame. Dopo esserci registrati alla porta d’ingresso al parco, avremmo accesso alla foresta pluviale. Ovviamente sono molto frequenti le piogge in questo tratto di strada il che renderà l’escursione al quanto umida e fangosa, ma noi continuiamo. A metà percorso ci fermeremo per un pranzo al sacco, raggiungeremo il Machame camp nel tardo pomeriggio. Lo staff preparerà il necessario per organizzare il campo e a voi non resterà che godervi lo splendido panorama.

  • DAY 03
    Machame Camp (2980 m)- Shira Camp (3840 m)

    Tempo d’ascesa: 6h, Distanza: 9 km, Habitat: Landa, brughiera. Dopo una sveglia all’alba partiremo per un’oretta di salita per raggiungere la cima della foresta, proseguiremo poi per altre 2 ore di camminata tranquilla in mezzo alla brughiera. Dopo una breve pausa ed un pranzo leggero, proseguiamo su di una cresta rocciosa per raggiungere lo splendido altopiano di Shira, poco a ovest del Kibo, da dove potremmo ammirare lo spettacolo mozzafiato del ghiacciaio. Dopo una breve salita raggiungeremo il campo base Shira a 3,840 m. Tempo per rilassarsi e godere dell’incredibile pace offerta dal luogo, mentre lo staff prepara una deliziosa cena

  • DAY 04
    Shira Camp (3840 m) – Lava Tower ( 4630m) – Barranco Camp (3950m)

    Tempo d’ascesa: 7h, Distanza: 15 km, Habitat: Semi desertico. La rotta si dirige verso per raggiungere il paesaggio roccioso e semi desertico che circonda la “Lava Tower”. Dopo Pranzo saliremo su di un pendio sassoso che ci condurrà alla Lawa Tower (4620 m). Questa camminata di 5 ore sarà una delle parti più dure del trek, alcuni di voi potrebbero iniziare a sentire l’altitudine. Ma non preoccupatevi il nostro espertissimo staff vi sosterrà e spiegherà come reagire dandovi tutto il supporto di cui avrete bisogno. Dopo pranzo scenderemo per 680 m all’incirca per raggiungere il Barranco camp, anche se vi sembrerà illogico scendere arrivati a questo punto apprezzerete gli effetti dell’acclimatazione. La discesa al Barranco Camp dura 2 ore ed offre la possibilità di fotografare le Western Breach e Breach Wall. Il campo si trova in una bellissima valle tra la Brench e il maestoso Barranco Wall che vi stupirà con un incredibile tramonto mentre attendete la preparazione della cena.

  • DAY 05
    Barranco Camp (3950m)- Karanga Camp (4099m

    Tempo d’ascesa: 7h, Distanza: 13 km, Habitat: Deserto alpino. La giornata comincia affrontando il sorprendente ostacolo creato dallo splendido Barranco Wall. L’ascesa si dimostrerà più semplice del previsto. Realizzerete quanto è maestoso il Kilimanjaro una volta raggiunta la punta del ghiacciaio Heim. Dopo di che scenderemo con una breve camminata verso la valle Karanga

  • DAY 06
    Karanga Camp (4099m) - Barafu Camp (4550 m)

    Tempo d’ascesa: 7h, Distanza: 13 km, Habitat: Deserto alpino. Giornata semplice, simile a quella di ieri. Dopo aver attraversato crinali e valli, raggiungeremo la Mweka Route. Dopo un’altra ora di camminata raggiungeremo Barafu (significa ghiaccio in Swahili). Qui vi renderete conto di quanto possa essere rigido il clima a queste altitudini, questa notte apprezzerete il vostro sacco a pelo! La vetta ora è a solo 1345 m al di sopra di noi e compiremo l’ascesa la notte stessa. Lo staff vi aiuterà a preparare il materiale e l’abbigliamento adatto per compiere l’impresa. Andremo a letto alle 7 per recuperare qualche ora di sonno e prepararci all’ascesa.

  • DAY 07
    Barafu Camp (4550 m) - Uhuru Peak (5895 m)- Mweka (3100 m)

    Tempo d’ascesa: 8h, Distanza: 7 km di ascesa / 23 km di dicesa, Habitat: pendio sassoso- ghiacciato. Alle 23h00 saremo svegliati con dell’ottimo the e biscotti pronto per partire nella note. Saliremo in direzione nord-ovest su di un pendio roccioso per raggiungere Stella Point. Molti escursionisti trovano questa camminata di 6h verso lo Stella Point la più dura. Arrivati a Stella Point (5685m) sarete ricompensati da un piccola pausa per ammirare l’alba più bella che abbiate mai visto. Normalmente giunti a questo punto incontriamo la neve che ci accompagnerà lungo tutta l’ascesa all’Uhuru Peak, il punto più alto d’Africa, una di quelle mete che vi rimarrà impresse per tutta la vita. La discesa per raggiungere Barafu durerà 3 ore all’incirca. Qui faremo una sosta, recupereremo le forze per poi ripartire alla volta di Mweka hut (3100m). La discesa è molto semplice, raggiunto il campo base ci fermeremo per riposare e contemplare la nostra incredibile impresa.

  • DAY 08
    Mweka Camp (3100 m)- Mweka Gate (1980m)

    Tempo di percorrenza: 3h, Distanza: 15km, Habitat: Foresta. Dopo una meritatissima colazione, ci godiamo una discesa panoramic per raggiungere l’ingresso del parco. Qui ci verranno rilasciati i nostri certificati: coloro che avranno raggiunto lo Stella Point riceveranno il certificato verde, mentre per quelli che avranno raggiunto l’Uhuru Peak il certificato sarà color oro. Saliamo sui fuoristrada per raggiungere il nostro albergo dove ci attenderà un caldo benvenuto ed un buon e meritato pasto caldo. Cena e pernottamento.

  • DAY 09
    Dar El Salaam

    Prima colazione, partenza per l'aeroporto di Dar El Salaam, Volo verso l'Italia.

Mappa

Mappa non disponibile

Quote

Quota totale per 10 giorni 2770€ a persona, tutto incluso!

Le quote comprendono

  • Volo andata Milano-Arusha
  • Transfert Aeroporto-Arusha città
  • Trekking: ingressi ai parchi, quote di ingresso ai Campi, colazione, pranzo, cena, guida, chef e porters, attrezzatura da campeggio
  • Transfert da Arusha all'aeroporto
  • Assistenza logistica e tecnica, mezzi di supporto per eventuali emergenze
  • Volo di ritorno Dar El Salam-MIlano
  • Assicurazione di viaggio.

Le quote non comprendono

  • Tutto quanto non indicato in “La quota comprende”.

  • La difficoltà del viaggio può variare da media a difficile, a seconda delle capacità dei partecipanti. Le date di realizzazione sono flessibili, a seconda della richiesta. Viaggio organizzabile da gennaio a settembre, possibile anche con sole 2 persone.

      Sacco a pelo da montagna (minimo -10°)
      Una borraccia da un litro (plastica o alluminio)
      Una pila LED
      Scarponi da montagna
      2 paia di calzettoni termici e diversi paia di calzettoni normali a seconda delle vostre preferenze
      2 maglie termiche
      Una sotto giacca
      1 set di intimo termico
      2 pantaloni da trekking
      Una giacca impermeabile
      Un paio di pantaloni impermeabili
      Un passamontagna
      Un berretto da sole
      Tavolette che depurano l’acqua.

Altri viaggi organizzati in Africa

Viaggio in Tunisia
Tunisia
  • Africa
  • Moto - Fuoristrada - 4x4 - Quad - Mountain Bike -