India on the road! alla scoperta del Nord e della Valle del Gange

Un viaggio di 11 giorni alla scoperta del Nord dell’India e della Valle del Gange. Delhi, capitale e centro amministrativo del paese; Varanasi, la città sacra lungo le rive del Gange, con i suoi caratteristici ghat; Khajuraho , famosa per i suoi templi erotici; Agra con il Taj Mahal, simbolo dell’amore eterno; ed infine Jaipur, la città rosa capitale del Rajastan.

  • Durata
    10 giorni
  • Periodo
    Novembre
  • Viaggio in

11 giorni alla scoperta del Nord dell’India e della Valle del Gange.

Il viaggio richiede un buon spirito di adattamento per alcuni trasferimenti in auto e per il cibo molto speziato. Partenza esclusiva minimo 6 partecipanti.


Un'avventura on the road

Delhi, capitale e centro amministrativo del paese; Varanasi, la città sacra lungo le rive del Gange, con i suoi caratteristici ghat; Khajuraho , famosa per i suoi templi erotici; Agra con il Taj Mahal, simbolo dell’amore eterno; ed infine Jaipur, la città rosa capitale del Rajastan.

La vostra guida Patrizia Bruno accompagnatrice professionista, esperta dell’India, conosce bene i luoghi e sarà supportata durante il viaggio da guide locali che integreranno l’itinerario rendendo l’esperienza ancora più ricca ed interessante.

Itinerario

  • Day 01
    ITALIA – DELHI

    Partenza da Milano con Patrizia per Delhi. Pasti a bordo. Arrivo trasferimento in hotel. Pernottamento a Delhi.

  • Day 02
    DELHI - VARANASI

    Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Varanasi, la città santa per eccellenza, situata nello Stato dell’ Uttar Pradesh. All’arrivo trasferimento nell’hotel prescelto e sistemazione delle camere. Pranzo in ristorante. Al pomeriggio visita di Sarnath (città che dista 10 km da Varanasi) e visita al Tempio del Buddha. Si tratta di uno dei templi più importanti per i buddisti, perché è lì che il Buddha diede il suo primo sermone circa 528 aC ai suoi discepoli più vicini, dopo aver raggiunto la più alta conoscenza a Bodhgaya (Bihar). All'interno del complesso si trova la grande stupa in Dhamekh, sulla cui cima c'è una svastica risalente al 500 dC evidenziare anche una grande campana donata al tempio da una comunità buddista tedesco. Intorno templi buddhisti costruiti da diverse comunità da quella giapponese a quella nepalese. Un posto dall’atmosfera particolarmente sacra. Cena e pernottamento in albergo a Varanasi.

  • Day 03
    VARANASI

    Alle prime luci dell'alba, escursione in barca sul fiume Gange, per assistere alle abluzioni dei fedeli ed al risveglio della città sacra. Dalla barca si potranno ammirare gli spettacolari Ghat (scalinate) che scendono fino al fiume e sui quali si svolgono le processioni sacre. Rientro in hotel per la prima colazione. Visita di Varanasi che attira non solo migliaia di pellegrini che vengono a compiere le abluzioni nelle sacre acque del Gange, ma è una città tipicamente indiana che ha conservato i propri costumi e la propria cultura senza farsi condizionare dal mondo occidentale. Aggirandoci per i suoi vicoli, dove le mucche, sacre, circolano indisturbate, visiteremo il mercato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento lungo i Ghats che scendono al fiume sacro per assistere ad una cerimonia Aarti (induista) sulle rive del Gange (tempo e altezza delle acque permettendo). Cena e pernottamento in albergo.

  • Day 04
    VARANASI - KHAJURAHO

    Dopo la prima colazione trasferimento (con minibus) a Khajuraho, una delle mete turistiche più frequentate dell’India. Benché sia solo un villaggio, Khajuraho offre ai suoi visitatori un irripetibile patrimonio dell’architettura religiosa indiana. Lungo la strada opportunità di assistere a momenti della vita rurale dell’India. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento a Khajuraho.

  • Day 05
    KHAJURAHO - GWALIOR

    Prima colazione. Al mattino visita dei superbi templi di Khajuraho. Questi abbracciano un arco di tempo compreso fra il X e XII secolo regno della dinastia Chandella. Presentano una struttura architettonica del tutto diversa da altri templi induisti. Essi recano sculture erotiche che si rifanno al tantrismo, dottrina iniziatico-esoterica per la quale il "Nirvana" è raggiungibile attraverso il controllo del piacere fisico oltre che con la disciplina spirituale e meditativa. Pranzo. Partenza per Gwalior. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento a Gwalior.

  • Day 06
    GWALIOR - AGRA

    Prima colazione. Partenza per Agra, fondata nel 1501, sorge sulla riva sinistra del fiume Yamuna e conobbe il periodo di massimo sviluppo e splendore sotto l’imperatore Akbar e i suoi successori che la abbellirono di mausolei, forti e moschee. Visita del Forte Rosso, costruzione di vasta estensione che si affaccia sul fiume Yamuna, iniziata dall’ Imperatore Akbar e poi ampliata dai successivi imperatori, dove si visitano la sala delle udienze pubbliche e quella delle udienze private. Non tutti I monumenti conservati all’interno sono visitabili. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del Taj Mahal (chiuso il venerdì), una delle sette meraviglie al mondo che sorge nel mezzo di un lussureggiante giardino. La sua bellezza trascende ogni descrizione. Fatto costruire dall’Imperatore Moghul Shahjehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parto del 14° figlio dopo 17 anni di matrimonio. Per erigere il monumento furono raccolte pietre preziose di ogni tipo, perle, coralli e furono chiamati da tutto il reame 20.00 tra i migliori artigiani, che impiegarono 22 anni per completare questo capolavoro. Cena e pernottamento in albergo ad Agra.

  • Day 07
    AGRA - FATEHPUR SIKRI - JAIPUR

    Prima colazione. Al mattino partenza per Jaipur. Dopo circa 36 km sosta lungo il tragitto per ammirare la splendida Fatehpur Sikri, antica capitale dell'impero Moghul sotto Akbar il Grande. La città si innalza su una collinetta di arenaria, è disabitata ed è nota, quindi, come la "città fantasma". E’ certamente uno dei complessi archeologici meglio conservati e rappresentativi dell’arte Moghul. Pranzo libero. Proseguimento per Jaipur, nota anche come la Città Rosa, una delle città più affascinanti dell'India del Nord. Le decorazioni dei suoi palazzi sono veri e propri merletti in pietra, mentre lo stile dei suoi edifici rappresenta un felice sincretismo tra elementi architettonici rajasthani e quelli propriamente Moghul. Fu costruita nel 1728 dall'astronomo-guerriero Maharaja Jai Singh. Nel 1883, in occasione della visita del principe Alberto gli edifici furono dipinti di rosa in suo onore. Arrivo, sistemazione nelle camere dell’hotel prescelto e nel tardo pomeriggio passeggiata in risciò attraverso il colorato bazaar della città (effettuabile secondo orario di arrivo). Cena e pernottamento a Jaipur.

  • Day 08
    JAIPUR

    Prima colazione. Al mattino breve passeggiata a dorso di elefante(solo andata) per raggiungere la sommità del Forte Amber. Il forte situato a 10 chilometri da Jaipur, e fu costruito nel XVII sec., proseguimento delle visite con una sosta fotografica l’esterno dell’Hawa Mahal o "Palazzo dei Vento", costruito anch'esso con la "pietra del deserto, che sorge su una delle principali strade della città. In realtà non si tratta di un palazzo ma di una straordinaria facciata dotata di ben 953 finestre che venivano usate dalle signore per osservare il mondo esterno, elaborato e fantasioso ma nello stesso tempo limpido esempio d’ arte orientale. Le visite terminano con il Palazzo del Maharaja risalente al 1570. Rientro in albergo e pernottamento.

  • Day 09
    JAIPUR - DELHI

    Prima colazione. Partenza per Delhi a secondo dell’orario di arrivo nella capitale sarà possibile effettuare un breve giro panoramico di New Delhi. Sistemazione nelle camere dell’hotel prescelto. Cena e pernottamento a Delhi.

  • Day 10
    DELHI

    Prima colazione. Inizio della visita della città. Il primo insediamento nell’aerea di Delhi risale al IX secolo, con la mitica città di Indraprashtra, capitale dei Pandava, gli eroi indù le cui gesta si ritrovano nel poema epico del Mahabharata. Seguì un periodo di feudalesimo con il dominio dei rajaput, aristocratici guerrieri musulmani. Nel corso dei secoli furono costruite sette città che subirono diverse incursioni dai territori circostanti. A partire dal 1526 Humayun e i suoi abili successori estesero l’impero oltre i confini di Delhi, dando luogo ad un tentativo di riunificazione del paese. L’ottava città fu costruita quando l’imperatore Shah Jahan spostò la capitale da Agra a Delhi. A questo periodo risale la costruzione dei principali monumenti della città. Con l’arrivo degli Inglesi Calcutta fu scelta come capitale e solo nel 1911 la capitale fu riportata a Delhi. Il 9 febbraio 1931 il vicerè inglese inaugurò Nuova Delhi su progetto di Sir Edwin Lutyens ed Herbert Baker. La nuova città comprendeva gli edifici del governo, il palazzo sede del Museo Nazionale, due chiese e gran parte delle residenze che fanno parte della zona di rappresentanza. Nel 1947 Delhi è divenuta la capitale dell’India Indipendente. Visita alla città: i quartieri centrali dove si trovano i Palazzi del Governo; la Porta dell’India, arco eretto in memoria della prima guerra mondiale, il Palazzo del Parlamento, la Qutab Minar, una delle più alte torri in pietra dell’India, fu iniziata nel 1199 da Qutab ud-din e portata a termine dai suoi successori. La città vecchia (Shahajahanabad), fatta costruire dal potente imperatore Mogul, Shah Jahan, era un tempo circondata da una cinta muraria d'arenaria rossa con quattordici porte di accesso. Affascinante e pittoresco dedalo di viuzze, è divisa in due parti dalla via "dell'Argento", un susseguirsi colorato e vivace di botteghe e bazar. Nella stessa zona si potrà visitare la Jama Masjid, una delle più grandi moschee del mondo, edificata nel 1650, ha una struttura più severa rispetto agli edifici di uso civile voluti dall’imperatore. Lungo la strada si passa di fronte al Mausoleo di Mahatma (grande anima in sanscrito ) Gandhi, così chiamato dal grande poeta Tagore e al Forte Rosso. Nel tardo pomeriggio se il tempo lo consente visita alla tomba di Humayun e al tempio Fior di Loto. Trasferimento in aeroporto e volo per rientro in Italia.

  • Day 11
    DELHI - ITALIA

    Arrivo previsto in mattinata. Fine servizi.


  • Per accedere ad alcuni templi viene richiesto di togliere scarpe e calze. Le mance non sono obbligatorie ma sono consigliate a autisti e guide. Per partecipare a questo viaggio occorre il visto indiano, il passaporto con la validità 6 mesi con almeno due pagine libere e due foto tessera 5 x 5 e di un formulario on line debitamente compilato e firmato.

Mappa

Mappa non disponibile

Quote

Quota base per almeno 8 partecipanti 1750 €.

Le quote comprendono

  • Voli aerei
  • Guida / accompagnatore dall’Italia
  • Guida in loco
  • Mezzi di trasporto
  • Sistemazioni in hotel 4 stelle
  • Trattamento di pensione completa (colazione, pranzo e cena)
  • Ingressi dove previsto come da programma
  • Assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono

  • Tutto quanto non espressamente inserito in “La quota comprende".
  • Trasferimento all’aeroporto alla partenza e all’arrivo
  • Il visto d’ingresso 75,00€ a persona
  • Bevande durante i pasti.

  • HOTELS categoria quattro/cinque stelle con ottime recensioni ed alcuni in tipico stile indiano.